Torta rustica allo stracchino
INGREDIENTI
500 g farina 00
500 g stracchino
150 g prosciutto cotto (a fettine)
3 uova
1/2 bicchiere di latte
acqua tiepida q.b
sale q.b.
4 cucchiai di olio evo (extra vergine di oliva)
PREPARAZIONE
1) L'IMPASTO: fare una fontana con la farina e mettere dentro una parte dell'acqua tiepida, una parte di olio e un pizzico di sale, iniziare ad impastare (facendo attenzione a non rompere la fontana di farina per non far scivolare via tutto il liquido che si è messo all'interno --> come è successo a me la prima volta che ho provato a fare un impasto di questo tipo! Conseguenze dell'accaduto: dover pulire tutta l'acqua infarinata e l'olio che erano sparsi su tutto il ripiano e anche sul pavimento -.-'). Continuare a lavorare l'impasto aggiungendo l'olio e l'acqua tiepida finchè il composto sarà elastico e omogeneo. Dividere l'impasto in due e stendere i due composti per formare dui grandi dischi di pasta spessi non più di 2 millimetri. Posizionare il primo disco su una teglia imburrata e tenere il secondo da parte (sarà la copertura della nostra torta).
2) IL RIPIENO: prendere una ciotola capiente e versare lo stracchino, il latte, le uova (intere) e un pizzico di sale e poi amalgamare il tutto con il frullatore (o il frullatore a immersione).
Versare il ripieno nella teglia contenente il disco di sfoglia alla base, adagiare le fette di prosciutto cotto e poi coprire con il secondo disco di sfoglia. Bucherellare con una forchetta la sfoglia superiore e spennellare con il latte. Infornare in forno pre-riscaldato a 180°-200° C (primo caso per forno ventilato, secondo caso per forno non ventilato) per circa 20-30 min (primo caso per forno ventilato, secondo caso per forno non ventilato).
Sfornate e BUON APPETITOOOOO AMICI!