Sagne ritorte con crema di scampi e uova di pesce
10.05.2013 11:48
E' stato un esperimento BEN RIUSCITO.
Io l'ho preparata per due persone e in versione light poichè in genere queste ricette richiedono della panna cui io sono acerrima nemica.
220 gr di Sagne ritorte o 'ncannullate (insomma era pasta fatta a mano della tradizione salentina) ma vanno benone anche gli spaghetti alla chitarra o dei bigoli o dei tonnarelli, l'importante è che la pasta sia bella porosa in modo tale da assorbire il condimento.
Ho messo a bollire l'acqua e in un'altra pentola, io ho usato una wok, ho preparato il condimento.
Ho cominciato dal preparare un mini soffritto con cipolla, sedano e pezzetti di carota, vi ho aggiunto anche dell'aglio (datoche col pesce lega benissimo), ho aggiunto due cucchiai di passata di pomodoro e fatto andare per una decina di minuti abbondanti, sfumando col vino bianco. Occorre fare in modo che resti "liquido" perchè servirà ad allungare la cremina. Quando era pronto ho versato in un colino, per togliere la cipolla, i pezzetti di carota e ciò che era rimasto: ho messo da parte il sughetto.
Metto, dunque, la pasta a lessare in abbondante acqua salata.
Nella pentola del sughetto ho messo un filo d'olio, aglio e la crema di scampi: ho comprato un vasetto da 150 grammi circa e ne ho usato la metà. Ho aggiunto del pepe, pochissimo sale e poi le uova dii pesce: nere e rosse, un cucchiaino di un tipo e uno dell'altro. Ho sfumato col vino bianco, a quel punto ho aggiunto il sughetto messo da parte e fatto addensare: quando il tutto si è ristretto un po' ho spento.
La pasta era pronta, ho saltato il tutto nella wok, aggiunto abbondante prezzemolo e servito.
Il risultato è stato spettacolare: non aggiungere la panna o il burro è stato l'ideale perchè si sentiva il gusto del mare in bocca.
La pasta l'abbiamo accompagnata con il fedelissimo Gewurztraminer che ha fatto il suo dovere: un successone!!!