Paccheri di Gragnano con asparagi, gamberetti, calamari su letto di crema al parmigiano
INGREDIENTI per 5 persone:
460 gr di paccheri di Gragnano trafilati al bronzo
400 gr di gamberetti
1 calamaro
1 mazzetto di asparagi
2 cucchiai di pomodori pelati (o salsa)
500 gr latte, 3/4 cucchiai farina, noce di burro, noce moscata, pepe per la besciamella
70 gr parmigiano
PROCEDIMENTO:
Lessare gli asparagi fino a quando il coletello entrerà facilmente nel gambo e metterli in acqua e ghiaccio per non farli cambiare colore una volta pronti, metterli da parte.
Mettere su abbondante acqua salata e intanto preparare il sughetto: sbucciare i gamberetti, pulire e tagliare il calamaro. In una bella èadella bassa e larga far soffriggere olio e aglio, buttarci il pesce e gli asparagi a pezzetti per farli rosolare, sfumare con vino bianco e in ultimo i due cucchiai di pelati o di passata (con la Mutti viene uno spettacolo). Al momento opportuno aggiungete sale, pepe e prezzemolo.
Mentre il tutto cuoce preparate la salsa al parmigiano: ovvero preparate la base per la besciamella e aggiungete, appena pronta, 70 gr di parmigiano. Mescolate bene e la salsa sarà pronta.
Intanto calate la pasta e dopo saltatela con il sughetto che sarò pronto
NEL PIATTO:
Stendete un cucchiaio di crema al parmigiano sul fondo del piatto e adagiatevi sopra i paccheri saltati con il pesce. Finite con un ulteriore manciata di prezzemolo. Decorate il piatto con un asparago intero sul borso, fissato con della crema al parmigiano.
Servite e mangiate: incontrare la crema al parmigiano sarà uno spettacolo.
PS
vi avanzerà sicuramente della crema al parmigiano: non buttatela, congelatela. Sarà ottima anche la prossima volta.