Bigoli boscaioli con croccante di verdure

10.05.2013 11:49

Ho preparato questa pasta per sei persone:

INGREDIENTI

600 grammi di pasta

400 grammi di porcini congelati

3 pezzi di salsiccia (non a punta di coltello)

Gherigli di noci grattuggiate

Verdure a julienne

parmigiano grattuggiato

prezzemolo

olio, aglio, vino per sfumare, sale e pepe

 

Innanzitutto comincio col dire che le verdure sono la base di questo piatto, qindi vanno preparate prima. Potete usare quello che avete in casa: io avevo zucchine, patate e carote e devo dire che quest'ultime sono state la parte migliore. 

Tagliate le verdure a julienne e friggetele in pochissimo olio. Per la quantità dovreste regolarvi a seconda di quante ne vorrete servire come base nel piatto. Una volta pronte, mettetele da parte.

 

Preparate un sughetto con olio, aglio e fate cuocere la salsiccia, debitamente tagliata a pezzetti, sfumandola con del vino (va benissimo anche il rosso). In un'altro pentolino preparate allo stesso modo i porcini, a fuoco lento, ma senza sfumare col vino, poichè se congelati perderanno già la loro acqua: salate e pepate questi ultimi.

Tritate le noci.

Cuocete la pasta e quando sarà pronta saltatela con la salsiccia, aggiungetevi una parte dei porcini e loro sughetto e una parte tenetela da parte per la guarnizione finale.

Una volta saltata preparate ilm piatto:

Sulla base del piatto porgete il mix di verdure, adagiatevi sopra la pasta, cospargete con un po' di parmigiano (senza esagerare) poi sopra mettetevi degli altri porcini, un po' di noci sbriciolate e del prezzemolo.

Il piatto è pronto: un'esplosione di sapori in bocca e ogni qualvolta incontrerete le verdurine croccanti, renderanno il vostro piattoo prelibato!

 

Accompagnate con del buon vino rosso, servirà a pulire la bocca e ad esaltare i sapori!